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Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

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Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da Gian Pietro il Lun 11 Mag 2015, 21:23

Un saluto a tutti.
Ho montato alcuni strumenti di misura nella consol centrale del mio CRD 2.8 da 120 KW strumenti da 56 mm, pressione olio motore, temperatura olio motore, temperatura acqua di raffreddamento, e mi sto accingendo ad istallare voltmetro, temperatura olio cambio automatico, pressione turbo.
Sono tutti manometri della VDO, che prendono il segnale dai relativi sensori/tranne il voltmetro.
La radio di serie è stata tolta per fare spazio ai manometri.
Il mio problema e far passare i cavetti dal vano motore alla consol centrale ove posizionati manometri nella predisposizione 1 1/2 Din.
Ho letto una discussione in merito, ma non potendo visualizzare le immagini non so come comportarmi per trovare uno spazio libero foro per far passare n 6 cavetti. Il passaggio potrebbe anche servirmi, per alimentare la futura predisposizione per i fari.
Grazie un saluto a tutti.

Gian Pietro
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da flavio_1971@hotmail.it il Lun 11 Mag 2015, 23:18

Se infili la testa a sinistra del pedale del freno e guardi in alto c'è il passaggio dei cavi attraverso una membrana in gomma.
Dal lato motore li vedi uscire sotto il servofreno.
Dalla console centrale passi i cavi comodamente aprendo lo sportello sotto il volante.
Mi mandi foto della console strumenti che hai creato?
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da Yeti il Mar 12 Mag 2015, 15:18

senza entrare nel fascio gia' presente , lì vicino vi e' un tappo ovale di plastica .....smonti il pannello sopra i pedali , e per comodita' anche il laterale dove vi e' la maniglia cofano , in alto a sx trovi il tappo , posta qualche foto , perche' io ho gia' voltometro e temperatura cambio , ma vorrei montare anche io temperatura e pressione olio dove li hai messi tu' , ma volevo farmi un'idea , riesci a postare qualche foto ?

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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da Gian Pietro il Mar 12 Mag 2015, 16:56

Innanzi tutto un grazie per la pronta risposta.
Non ho ben capito come postare le foto.
Ma vi propongo una soluzione almeno mentanea.prometto che mi studio come postare le foto.
Nel frattempo inviatemi la Vs mail.
Domani mattina in ufficio vi trasmetto i disegni CAD quotati o il semplice pdf quotato dei supporti in alluminio per inserire almeno tre strumenti nella prediposizione 1 1/2 Din dell'autoradio.
Chiaramente quest'ultima è stata sostituita dal porta strumentazione.
Ma ho già in mente una soluzione alternativa per gli amanti della musica in auto.
A me piace sentirmi il rumore del mio VM.............
In questo momento sono montati tre manometri nella consol centrale.
temp e press olio motore collegati ai sensori su basetta filtro olio.
temp liquido di rafferddamento collegato a sensore inserito direttamente nel manicotto di mandata la radiatore in uscita dalla valvola termostatica.
Stò predisponendo altri due alloggiamenti sempre con supporto in allumio e fori da 53 mm per manometri da 56 i classici VDO tanto per intenderci, ove inserisco volmetro, collegato direttamente sotto chiave, pressionee temp olio del cambio automatico.
Il sensore di pressione e temperatura dellìolio del cambio, devo studiare dove inserirlo, si accettano esperienze con grande piacere.
Attendo Vs mail per inviarvi foto e disegni, se riterrete interessante quanto vi trasmetterò non sarebbe male vederlo pubblicato nella discussione.
Grazie di nuovo.
Non mene vogliaa nessuno per avere tolto l autoradio, ma più avanti vi proporrò una soluzione alyernativa su smartphone molto interessante, che sicuramente molti forse avranno già sperimentato, ma ora non volgio uscire dall'argomento.
Un saluto
mi inviate

Gian Pietro
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da Yeti il Mar 12 Mag 2015, 17:14

ti ho mandato MP , qui invece trovi come ho montato io 2 manometri , io al posto della radio ho il CB , anche io adoro il sound del motore ........e mi piace sentire se tutto e' ok o meno

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in USA modificano le uscite aria centrali con due flange forate ........per non perdere l'aria

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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da flavio_1971@hotmail.it il Mer 13 Mag 2015, 15:25

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adattatori manometri per prese d'aria
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Messaggio Da Yeti il Mer 13 Mag 2015, 15:35

esatto

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Messaggio Da Yeti il Mer 13 Mag 2015, 16:03

queste le  foto che mi ha inviato  

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davvero una bella soluzione   , in allegato carico i pdf per le quote se qualcuno fosse interessato
File allegati
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Messaggio Da Yeti il Mer 13 Mag 2015, 16:04

qui le altre quote
File allegati
Supporto Gauges sup.pdf Non hai il permesso di scaricare i file.(22 kb) Scaricato 12 volte

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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:06

Grazie yeti sei un grande

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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:15

Leggendo i tuoi post yeti ho una domanda da farti, dove colleghi il sensore di  temp. Olio cambio autom.?
Inoltre dobbiamo studiare ove collegare il sensore di pressione per avete il valore in bar del turbo!

Un saluto

Gian Pietro
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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:21

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Il sensore sul manicotto

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Messaggio Da Yeti il Mer 13 Mag 2015, 21:22

SIETE VOI CHE CONTRIBUITE a rendere grande il forum , questa e' una cosa che avevo in mente di fare , ma non avevo ancora le idee chiare , ese riesco quesa estate lo facco , almeno quelli dell'olio , il turbo bene o male non sale mai oltre 1,4 e se va' oltre va' in protezione subito , e' molto sensibile , il sensore temperatura cambio l'ho montato nella coppa olio .....ho una coppa modificata e' anche il radiatore aggiuntivo dve volendo potevo collegarlo , nel link dove ti ho postato i miei manometri vi sono tutte le modifiche fatte al veicolo , con le varie foto

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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:27

Le ho lette molto interessante, ho acquistato la protezione originale mopar della trasmissione centrale, e devo dire che visto la coppa che hai acquistato è una soluzione intelligente, veramente ottima, peraltro si adatta alla protezione originale in metallo che ho montato.

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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:30

Domani vi trasmetto le foto del posizionamento dei sensori sulla basetta filtro olio motore.

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Messaggio Da Yeti il Mer 13 Mag 2015, 21:33

ok grazie , volendo di quella coppa vi sono misure anche meno invasive , cmq e' comodissima anche per svuotarla con il suo tappo magnetico , mi piacerebbe mettere quello dell'acqua , ma mi fa' un po' paura così sul tubo

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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:46

Tranquillo sono soluzioni molto collaudate, anche perchè la pressione non supera mai il valore di ca. 1,5 bar, il kit viene utilizzato dalla Revotec sulle auto da rally ove i motori sono molto sollecitati, molto ma molto di più del ns tranquillo si fa per dire VM. Tranquillo da 200 CV ma 3000 cm3!!!! A 2500 giri/min, quie motori girano anche a 12000 giri con temp e pressione ben diverse!


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Messaggio Da Yeti il Mer 13 Mag 2015, 21:53

ok grazie , ma con il turbo come la metti ? io ho visto trapanare e filettare il collettore aspirazione , ma anche lì e' un lavoretto mica da sottovalutare , poi come ti ho detto piu' di 1,4 non sale e se lo fa' va' subito in avaria

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Messaggio Da Gian Pietro il Mer 13 Mag 2015, 21:58

Concordo con te, devo valutare tutte le soluzioni sostenibili e sopratutto durature.... Visti i costi di istallazione

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Messaggio Da Yeti il Ven 15 Mag 2015, 16:52

ho visto in giro dei ritagli di manicotto con fascia metallica preforata della Samco per montare appunto il sensore , nei negozzi online di tuning si trovano .. cmq ecco le foto della basetta con i sensori montati che mi hai mandato , se mi dici anche che modello e' così siamo sicuri per il filetto

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Messaggio Da Gian Pietro il Ven 15 Mag 2015, 20:43

Le misure sono:
Raccordo filtro olio - 3/4 UNF-16

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Messaggio Da Gian Pietro il Ven 15 Mag 2015, 20:55

In alternativa al sensore inserito nel supporto con foro passante sul manicotto.
Sulla precedente Jeep installavo un modello uguale a questo:
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Avevo tagliato il manicotto in gomma riducendolo, in un punto lineare ed inserito l'adattatore porta sensori sopra riportato.
100.000 Km senza problemi, poi è nato Cristian .....e ho venduto la mi Cherokee XJ, ho resistito qualche anno troppo ,,,,,e adesso me la sono ricomprata usata......

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Messaggio Da Gian Pietro il Ven 15 Mag 2015, 21:03

Il posizionamento del raccordo filtro con sensori in quella posizione penso sia un soluzione temporanea, in quanto appena posso ........con gli €urini, voglio rilocare il filtro nel vano motore, in quanto nella posizione attuale è abbastanza esposta, anche se ho tutte le protezione della Mopar in ferro (n 3), dopo rimarrà solo il collegamento che ti posto di seguito, da cui usciranno i tubi di collegamento in treccia metallica:

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Nel passato ho usato i prodotti della Mocal, inglese e sono molto buoni.
Riguarda un piccolo progetto di cui in parte Yeti ha già realizzato, radiatore olio trans ecc...... ottima guida.

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Per il progetto mi piacerebbe aprire un gruppo di lavoro come obbiettivo, raffreddamento olio cambio autom e olio motore, su prese aria cofano........per il Ns KJ.

simile a questo con sotto due radiatori ventilati alimentati rispettivamente dall'olio cambio e olio motore, con termostati di apertura ecc.. per un perfetto controllo delle temperature......

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Perdonatemi se mi sono dilungato, no  lo farò più........sono uscito anche dal seminato, ma credo di avere trovato i compagni di progetto giusti......

Un saluto a tutti.

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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da XANTOR il Mer 28 Dic 2016, 16:05

Salve, vorrei anche io istallare il sensore per misurare la temperatura del cambio automatico. Avrei bisogno di qualche riferimento su come procedere. Grazie.
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Messaggio Da Yeti il Mer 28 Dic 2016, 17:49

ho compri una coppa con filetto o filetti la tua del passo della sonda , cabli tutto fino al vano motore , dal vano fusibili in macchina con un ruba corrente da fusibile , e' uno sdoppiatore di fusibile , rubi la corrente per alimentarlo  , cosi alimenti il manometro e il sensore , il passaggio dei cavi da vano motore ad abitacolo e' sempre lo stesso

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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da XANTOR il Mer 28 Dic 2016, 18:34

Ti ringrazio ed approfitto ancora. Dove posso acquistare una coppa per olio del cambio automatico già predisposta per questo tipo di collegamento?
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da Yeti il Mer 28 Dic 2016, 19:17

PML pan in USA ma costa una follia spedita e ivata , alcuni di noi ne usano una maggiorata  di questa  marca , me compreso

.________OlllllllO________.
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da XANTOR il Mer 28 Dic 2016, 20:14

OK, faccio un giro in rete e controllo. Grazie
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da XANTOR il Mer 28 Dic 2016, 20:20

Yeti, ho fatto un controllo sul sito della PML. Mi potresti indicare con esattezza il pezzo che hai installato per la coppa? Il mio Cherokee e 3700 benzina, ma credo che il cambio automatico sia lo stesso. Grazie
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Re: Passaggio cavi elettrici da vano motore a cruscotto crd 2.8 TD

Messaggio Da Yeti il Mer 28 Dic 2016, 20:43

questa la danno per il benzina
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ma contattali e meglio , sono disponibili

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